1. Istruzione
Illuminazione per le università
Un'aula magna della University of the West of England a Bristol. Illuminata con moderne lampade lineari.
L'illuminazione negli ambienti universitari deve supportare una vasta gamma di attività, dallo studio individuale concentrato al lavoro di gruppo dinamico, dalle lezioni alla ricerca e dall'interazione sociale al relax. Pertanto, la progettazione dell'illuminazione per ambienti universitari richiede una comprensione approfondita di come la luce influenza le prestazioni visive, la funzione cognitiva e il comfort psicologico in vari spazi e in base alle diverse esigenze degli utenti.  
Negli ambienti accademici, una buona illuminazione non significa solo raggiungere i livelli di lux raccomandati, ma migliorare l'apprendimento. È dimostrato che gli ambienti ben illuminati possono migliorare la concentrazione, ridurre la stanchezza e sostenere la salute circadiana, specialmente nelle strutture utilizzate per periodi di tempo prolungati o irregolari. L'integrazione della luce naturale, la protezione dall'abbagliamento e il comfort visivo sono di massima importanza, specialmente nelle aule, biblioteche e laboratori, dove è cruciale mantenere un'attenzione costante. 

Progetti per la didattica

Ingressi e zone di passaggio

Accoglienza piacevole per visitatori e personale della scuola, orientamento rapido con l'ausilio della luce opportunamente dosata fra interni ed esterni: sono questi i requisiti principali dell'illuminazione nell'area di ingresso per garantire un elevato livello di comfort e sicurezza. Le aree di passaggio adiacenti, spesso anche estensioni degli spazi di apprendimento, richiedono ulteriori requisiti di luce: buoni contrasti, mancanza di abbagliamento sui dispositivi digitali, ombreggiatura equilibrata per una percezione gradevole dei volti delle persone.

Sale per eventi, auditorium aule universitarie

Sostegno alla multifunzionalità

Nelle aule universitarie la luce è tanto varia quanto l'uso della sala, caratterizzata da molti posti a sedere in una disposizione spesso rigida e visivamente focalizzata: si va dalla luminosità alla penombra, dalla stimolante luce fredda a quella calda e riposante o adatta alle cerimonie. Gli strumenti multimediali e l'attenzione verso il docente o il presentatore richiedono un sistema d'illuminazione ben coordinato nella parte frontale della sala. Occorrono buoni contrasti nell'uso dei dispoitivi multimediali e una perfetta percezione facciale dell'oratore che esige la massima concentrazione.

MENSE & CAFFETTERIE

Dal piacere culinario a quello sociale

Le mense sono molto di più che semplici luoghi funzionali per sfamarsi. Il progetto deve tenere conto anche del bisogno di incontri amichevoli, di relax e di comunicazione. La mensa infatti è un centro comunicativo. Occorre pertanto promuovere l'interazione informale tra alunni, studenti e personale docente. Un aspetto importante è il perfetto equilibrio di intensità, temperatura di colore e resa cromatica in relazione al cibo: come tutti sanno, si mangia anche con gli occhi.

Illuminare le biblioteche

Equilibrio tra spazio e percezione

Atmosfera invitante, studio concentrato o sessioni congiunte: le biblioteche sono ambienti usati in molti modi. Il successo dell'offerta e la frequenza delle visite dipendono dall'attrattiva della sala. È necessario un equilibrio tra allestimento e supporto specifico alle esigenze visive.

Immagine mock up dell'opuscolo applicativo

Opuscolo applicativo

LUCE PER L'EDUCAZIONE

L'illuminazione dinamica con proprietà cromatiche ottimali ha un effetto positivo sulla concentrazione e migliora l'attenzione e il benessere nelle strutture didattiche.

SLOTLIGHT Infinity II

SLOTLIGHT infinity II - linee luminose che guidano gli spazi

Integrazione perfetta, orientamento chiaro: luce perfetta per le zone di passaggio moderne.

Che si tratti di corridoi, foyer o luoghi di incontro, SLOTLIGHT infinity II definisce gli spazi con linee luminose precise che si integrano perfettamente nell'architettura. L'illuminazione omogenea e priva di abbagliamento garantisce un chiaro orientamento e un'atmosfera piacevole negli ambienti frequentati. Design funzionale, estetico e coerente: per una progettazione illuminotecnica sofisticata.

Cerchi la soluzione di illuminazione perfetta per il tuo progetto?

Chiedi una consulenza ai nostri esperti, sapranno trovare il prodotto giusto per le tue esigenze.