Le esigenze, le prospettive e le esperienze dei bambini sono al centro della progettazione. Nel ruolo di "terzo educatore", l'architettura educativa contribuisce al successo dell'apprendimento. La luce e lo spazio giocano un ruolo fondamentale in questo senso, supportando dinamicamente un'ampia gamma di requisiti.
La concentrazione non nasce dal caso. È piuttosto il risultato di una sottile interazione di numerosi fattori che aiutano gli studenti a mantenere l'attenzione e il controllo. In particolare sono fondamentali i sensi della vista e dell'udito. Le soluzioni illuminotecniche che integrano nella loro concezione sia la luce diurna che le problematiche acustiche contribuiscono a creare un'atmosfera in grado di favorire la concentrazione.
Lo spazio di apprendimento è considerato un "terzo educatore" riconosciuto e costituisce oggetto di intense ricerche da parte di scienziati di varie discipline. Ciò richiede all'architettura un approccio olistico. Con Active Light, Zumtobel offre a studenti e insegnanti un supporto completo: visivo, emotivo e biologico.
L'insegnamento non avviene più in aule o sale standardizzate bensì ovunque e in qualsiasi momento. Gli ambienti di studio si trasformano sempre più in spazi di vita e tempo libero, compresi luoghi di incontro sociale per associazioni o eventi culturali. L'architettura innovativa per la formazione riflette le nuove concezioni pedagogiche nella multifunzionalità degli spazi, come risultato di processi decisionali partecipativi con gli utenti. Le soluzioni illuminotecniche dinamiche si inseriscono in questi nuovi scenari con un equilibrio tra arredi accoglienti e luce ergonomica per lavorare.