1. Casi Studio

Kunsthaus Bregenz

Una mostra d'arte moderna con colori vivaci alla Kunsthaus Bregenz. Le forme astratte sono sapientemente evidenziate dagli spotlight e sembrano fluttuare nello spazio.
Cliente
Vorarlberger Kulturhäuser-Betriebsgesellschaft mbH
Sede del progetto
Bregenz, Austria
Data del progetto
2023
Architetto
Peter Zumthor, Chur (CH)
Investitore
Land Vorarlberg, Bregenz (AT)
Pianificazione elettrica
Elektrodesign René Fröhle, Schlins (AT)
Ingegneria elettrica
Pircher Elektrotechnik GmbH, Bregenz (AT); Rist & Co GmbH Elektroinstallationen, Wolfurt (AT)
Installazione d'arte moderna alla Kunsthaus Bregenz. Si possono vedere colori astratti e oggetti montati sul soffitto e sulle pareti di cemento, in modo che sembrino fluttuare.
Elbphilharmonie

Ristrutturazione illuminotecnica per un capolavoro

La Kunsthaus Bregenz, progettata da Peter Zumthor, è stata sottoposta a un completo ammodernamento dell'impianto di illuminazione nel 2023. L'obiettivo era ridurre il consumo energetico e ottimizzare l'illuminazione, senza alterare l'estetica architettonica. Grazie alla tecnologia LED all'avanguardia, la KUB risparmia ora oltre il 50% di energia elettrica rispetto a prima.
Due elettricisti installano il nuovo soffitto luminoso con barre LED alla Kunsthaus Bregenz.
Installazione artistica rossa alla Kunsthaus Bregenz con arte moderna e una splendida illuminazione rossa.
Una stanza minimalista e luminosa nella Kunsthaus Bregenz, con pareti in cemento liscio, una grande tela bianca e due persone che osservano lo spazio. L'architettura pulita enfatizza l'estetica moderna dell'edificio.

Luce perfetta per l'arte

La nuova illuminazione segue la visione originale di Zumthor: un flusso luminoso omogeneo, simile alla luce diurna, senza ombre fastidiose. Uno speciale soffitto luminoso crea un'illuminazione omogenea, regolabile individualmente e calibrata con precisione per ogni opera d'arte e ogni mostra.

Tecnologia innovativa per il patrimonio storico

Anche gli apparecchi di illuminazione storici al piano terra sono stati modernizzati. Gli inserti LED appositamente sviluppati con tecnologia TunableWhite assicurano la massima qualità della luce pur mantenendo il design classico degli apparecchi. Il nuovo sistema di controllo della luce consente inoltre una regolazione precisa delle diverse scene luminose.

Accenti precisi con ARCOS III

Per l'illuminazione d'accento la KUB si affida ai potenti faretti ARCOS III zoomfocus, che fanno risaltare al meglio le opere d'arte grazie al controllo flessibile della messa a fuoco e all'elevata resa cromatica. Anche la retroilluminazione della facciata è stata modernizzata, affinché la Kunsthaus continui ad apparire come un corpo luminoso e traslucido.
Elbphilharmonie

L'efficienza incontra l'estetica

Oltre alla migliore qualità della luce, le opere d'arte beneficiano dell'illuminazione LED delicata senza radiazioni UV. Il controllo preciso della luce e il ridotto consumo energetico rendono il progetto un successo sostenibile. Oppure, come afferma Zumtobel: “Il non-standard è il nostro standard”.
 Una scena calma e invernale raffigura edifici illuminati sotto un cielo scuro e nuvoloso. I riflessi sul pavimento bagnato accentuano l'atmosfera serale.

“La soluzione illuminotecnica sostenibile si basa su componenti esistenti e si adatta ai punti di installazione esistenti. Gli efficienti chip LED risparmiano energia e offrono la migliore qualità della luce.“
Manuel Staudinger, responsabile di progetto presso Zumtobel.

I nostri highlight: l'innovazione incontra la pratica

Nei nostri highlight si incontrano prassi e innovazione e nascono soluzioni rivoluzionarie.

Ripensiamo insieme l’illuminazione

La tua visione, la nostra esperienza – creiamo soluzioni di illuminazione innovative su misura per te. Contattaci, siamo qui per aiutarti.