1. Casi Studio

HORTUS

Gli interni dell'ufficio sono moderni e sostenibili, con travi in legno a vista, luce naturale, piante da interno e illuminazione a risparmio energetico, con vista su un paesaggio suggestivo attraverso ampie finestre.
Cliente
Senn Resources AG
Sede del progetto
Basel, Svizzera
Data del progetto
2025
Architetto
Herzog & de Meuron (CH)
Progettista illuminotecnico
Riflessione
Foto
Isabel Bechter
Elbphilharmonie

HORTUS: un progetto pionieristico

Allo Switzerland Innovation Park di Allschwil sta nascendo un cluster leader a livello mondiale nel settore Life Science. L'edificio per uffici HORTUS ne fa parte. Hortus è l'acronimo di House of Research, Technology, Utopia e Sustainability (Casa della ricerca, della tecnologia, dell'utopia e della sostenibilità). Questi sono gli attributi che contraddistinguono una generazione rivoluzionaria di aziende tecnologiche e scientifiche. E corrispondono perfettamente ai valori di Zumtobel Group. Un tratto distintivo è la sostenibilità come requisito imprescindibile, che richiede nuovi approcci nello sviluppo e nel processo creativo. Presuppone creatività, spirito innovativo, competenze specialistiche di alto livello e partnership intelligenti. Non solo nella realizzazione, ma anche nella scelta dei singoli materiali e nella collaborazione tra esperti.

La nascita di SOLENA

Per sviluppare una soluzione illuminotecnica efficiente dal punto di vista ecologico ed economico è stato decisivo un processo agile e interdisciplinare. Il piano luminoso sotto il soffitto, progettato da Herzog & de Meuron e Reflexion, ha posto ulteriori requisiti agli apparecchi di illuminazione. Estetica sobria ed elegante. Perfezione nell'illuminotecnica. Efficienza con elevato flusso luminoso. Non accecante. La soluzione: un apparecchio tubolare montato orizzontalmente.

alt

L'illuminazione nell'ambiente di lavoro

Funzionalità indispensabile. Efficienza energetica con un controllo adeguato. Sapientemente dosato, crea un'atmosfera di lavoro perfetta, contribuendo in modo significativo a prestazioni creative, innovative e straordinarie, nonché al benessere e alla salute delle persone. Dal punto di vista estetico, il corpo illuminante si integra perfettamente nell'architettura degli spazi. Materiali puri. Linee essenziali. La sostenibilità rigorosa comporta anche nuove esigenze in termini di progettazione dell'illuminazione e di oggetti luminosi, ovvero gli apparecchi di illuminazione.
alt

Controllo sostenibile dell'illuminazione

Una di queste era l'integrazione di sensori intelligenti, che controllano la luce a seconda della presenza o meno di persone nell'ambiente. Normalmente, la luce nelle stanze si accende quando qualcuno vi entra. Con HORTUS, i sensori misurano da un lato la luce diurna e dall'altro il movimento delle persone. Ciò significa che la luce viene controllata in modo specifico e ottimale. È dosata correttamente, sempre dove serve. La luce come fattore ecologicamente rilevante. Inoltre, i sensori forniscono ulteriori dati sull'acustica, la temperatura o il consumo di CO2.
Sezione del testo con descrizione del prodotto per SOLENA: standard elevati e sostenibilità assoluta.

“Quando ci si confronta con la sostenibilità, nasce un'architettura inaspettata e sorprendente con una bellezza tutta sua.”
Jacques Herzog, Herzog & de Meuron

Altri Case Study

Ripensiamo insieme l’illuminazione

La tua visione, la nostra esperienza – creiamo soluzioni di illuminazione innovative su misura per te. Contattaci, siamo qui per aiutarti.