1. Casi studio

ATP Christiansbro Copenaghen

Moderno edificio per uffici con un'ampia facciata in vetro, illuminata di sera e riflessa nelle acque calme antistanti. L'architettura si distingue per linee chiare e i diversi volumi interconnessi.
Cliente
ATP Real Estate
Sede del progetto
Copenaghen, Danimarca
Data del progetto
2024
Architetto
Henning Larsen Architects
Elbphilharmonie

Modernizzazione dell'illuminazione per un maggiore benessere nella zona migliore di Copenaghen

Il fondo pensione danese ATP ha modernizzato i suoi uffici nel complesso di Christiansbro a Copenaghen, allo scopo di aumentare il comfort lavorativo e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. L'attenzione era rivolta al supporto del bioritmo umano tramite la tecnologia Human Centric Lighting (HCL) e a una ristrutturazione energeticamente efficiente senza interventi al controsoffitto a isolamento acustico esistente. La sfida: una soluzione di illuminazione che si integri perfettamente nell'architettura e soddisfi al contempo lo standard WELL Building.

Prodotti

Soluzione illuminotecnica su misura con Tunable White e sensori

Zumtobel ha sviluppato una soluzione di illuminazione personalizzata con i downlight PANOS infinity nella versione Tunable White. Questi permettono una regolazione dinamica della tonalità in base all'andamento della giornata, supportando così il bioritmo naturale dei dipendenti. I sensori integrati ED-EYE ed ED-SENS regolano automaticamente l'illuminazione in base alla luce naturale e alla presenza, massimizzando sia il comfort che l'efficienza energetica.

Ampia e moderna area d'ingresso con vetrate alte, pavimenti in pietra chiara ed eleganti zone di seduta. Diverse persone attraversavano l'atrio luminoso, decorato con piante e oggetti d'arte.

Oltre 5.000 apparecchi PANOS infinity per la massima qualità della luce.

Nell'ambito della sanificazione sono stati installati più di 5.000 apparecchi PANOS infinity. Questi si distinguono per un'elevata efficienza luminosa fino a 129 lm/W e un indice di resa cromatica di 95 CRI. Grazie all'uso di questi apparecchi, l'illuminamento è stato aumentato da 200 a 300 lux e contemporaneamente il consumo energetico è stato ridotto del 40%. Per garantire un'integrazione armoniosa, il colore degli apparecchi di illuminazione è stato abbinato al controsoffitto a isolamento acustico esistente.
Elbphilharmonie

Tecnologia sostenibile e adattamento individuale per la massima efficienza

Per questo progetto, Zumtobel ha sviluppato degli anelli di copertura su misura per integrare i nuovi apparecchi nel soffitto esistente senza interventi. La combinazione della tecnologia Tunable White, dei sensori intelligenti e dell'alta efficienza energetica non solo contribuisce alla sostenibilità, ma soddisfa anche i requisiti dello standard WELL Building. La modernizzazione migliora quindi non solo la qualità della luce, ma anche il benessere dei dipendenti.
Corridoio di transizione luminoso con pavimento in legno, moderne ringhiere in metallo e ampie superfici vetrate che permettono l'ingresso di molta luce naturale. Alla fine del corridoio si trova una porta di vetro che conduce a un'altra area dell'edificio.

"Con la nuova soluzione di illuminazione, creiamo un ambiente di lavoro che promuove sia la produttività che il benessere dei nostri dipendenti."
Jørn Burmeister, Sales Project Leader presso Zumtobel

Controllo individuale dell'illuminazione per ogni situazione

Nei nostri highlight si incontrano prassi e innovazione e nascono soluzioni rivoluzionarie. Lasciatevi ispirare dalle storie che stanno dietro ai nostri progetti di maggior successo e dai risultati che abbiamo conseguito.

Ripensiamo insieme l’illuminazione

La tua visione, la nostra esperienza – creiamo soluzioni di illuminazione innovative su misura per te. Contattaci, siamo qui per aiutarti.