1. News Events

Zumtobel Group partecipa a Light + Building 2026

Zumtobel Group partecipa a Light + Building 2026
news
09/09/2025
Dornbirn, Austria – Dopo il successo della partecipazione alla fiera del 2024, Zumtobel Group sarà nuovamente presente alla prossima edizione di Light + Building a Francoforte sul Meno. La fiera leader mondiale per l'illuminazione e la tecnologia per edifici apre i battenti dall'8 al 13 marzo 2026 e mette in evidenza i temi tuttora principali e fondamentali dell'elettrificazione e della digitalizzazione nel settore. Di conseguenza, i tre brand di Zumtobel Group – Thorn, Tridonic e Zumtobel – si presenteranno con una gamma professionale focalizzati di soluzioni illuminotecniche e tecnologiche all'avanguardia.
Passaggio nel muro di un edificio moderno in cemento.

Concept dello stand Zumtobel: vivere la diversità dell'illuminazione

Lo stand espositivo presenta un'esperienza di illuminazione olistica, in cui i prodotti più recenti si integrano perfettamente nel progetto di illuminazione, rendendo tangibili le innovazioni. L'attenzione si concentra su scenari di illuminazione adattivi che si adattano ai requisiti e alle situazioni di utilizzo individuali, dall'atmosfera per un lavoro concentrato alla presentazione del prodotto orientata all'esperienza fino alla rigenerazione rilassante. "Alla Light + Building 2026 creeremo un'esperienza di luce in cui ognuno potrà trovare la propria atmosfera luminosa ideale. Mostreremo come, in quanto produttori di illuminazione leader, combiniamo design, qualità, innovazione e circolarità per creare prodotti duraturi e che fanno risparmiare risorse," afferma Raphael Petri, vicepresidente del brand Zumtobel.
Il concept dello stand, che si integra nella presentazione complessiva di Zumtobel Group nel Forum, è stato sviluppato in collaborazione con lo studio di architettura Beta Realities. Una struttura in legno, ispirata all'architettura del Vorarlberg, traduce oltre 75 anni di DNA del marchio in un'immagine fieristica sostenibile. "Il nostro stand al Light+ Building 2026 sottolinea il nostro impegno per la sostenibilità. Siamo impegnati nei temi dell'economia circolare e della progettazione di prodotti sostenibili da molti anni. Da maggio 2021, sviluppiamo costantemente tutti i nuovi prodotti in conformità con le nostre regole di progettazione circolare (CDR, Circular Design Rules) per renderli circolari e riciclabili fin dall'inizio", aggiunge Raphael Petri. Il percorso attraverso lo stand è suddiviso in aree curate che mostrano innovazioni di prodotto come TECTON II e PANOS III e affrontano diversi compiti visivi e aree di applicazione della luce: orientamento e attenzione, rilassamento e rigenerazione, presentazione e apprendimento, e concentrazione e comunicazione. Vari scenari mostrano come l'illuminazione soddisfi un'ampia gamma di requisiti e atmosfere. Un Circular Service Center completa l'esperienza.
Alfred Felder, CEO di Zumtobel Group

Il futuro dell'illuminazione – vissuto dal vivo.

"La nostra previsione che il formato fieristico avrebbe conosciuto una rinascita dopo anni di incontri prevalentemente online è stata confermata nel 2024. Siamo rimasti entusiasti del successo della presenza fieristica di Zumtobel Group e siamo rimasti colpiti dalle soluzioni illuminotecniche e tecnologiche orientate al futuro, incentrate su sostenibilità, digitalizzazione e idee visionarie, sempre con un occhio di riguardo alle esigenze dell'uomo e della natura. Nel 2026 proseguiremo su questa strada e offriremo un'esperienza all'altezza presso la fiera. Tutto ruota attorno al contatto personale e ai prodotti che si possono toccare, e all'innovazione e alla sostenibilità nel settore dell'illuminazione, in cui ci consideriamo pionieri."
— Alfred Felder, CEO di Zumtobel Group
poster di Light + Building

Informazioni su Light + Building

In qualità di fiera leader mondiale per l'illuminazione e la tecnologia degli edifici, Light + Building di Francoforte sul Meno è il punto di incontro internazionale per i produttori nei settori dell'illuminazione, dell'ingegneria elettrica, dell'automazione degli edifici e della tecnologia di sicurezza in rete. I gruppi di visitatori più importanti includono architetti, interior designer, progettisti e ingegneri, nonché artigiani, commercianti e industriali. Nel 2026, con il motto "Be Electrified — Electrifying Places. Illuminating Spaces" Light + Building sottolinea i temi fondamentali e continui dell'elettrificazione e della digitalizzazione nell'area dell'illuminazione e della tecnologia degli edifici. Link