1. Casi studio

The New York Times

Un moderno ufficio del New York Times con un concetto di open space, valorizzato dall'efficiente soluzione illuminotecnica di Zumtobel. L'illuminazione uniforme mette in risalto gli accenti rossi, la scala centrale e le pareti in vetro, mentre gli schermi e le aree di lavoro sono illuminati in modo ottimale.
Cliente
The New York Times
Sede del progetto
New York, USA
Data del progetto
2023
Elbphilharmonie

Retrofit LED perfettamente adattato nell'ufficio del New York Times

Progettato da Renzo Piano in collaborazione con FXCollaborative, il New York Times Buildin è rivestito da supefici in vetro trasparente e al momento della sua inaugurazione era l'esempio più moderno di tecnologia edilizia integrata. L'illuminazione senza ombre nella sala stampa principale e negli uffici è stata realizzata con tubi fluorescenti T5 di Zumtobel, che offrono un eccellente controllo dell'abbagliamento. Con il progredire della tecnologia di illuminazione a LED e l'aumento dell'efficienza energetica, la direzione del Times ha testato una serie di retrofit a LED nell'ambito dei suoi continui sforzi per la sostenibilità. Infine, Zumtobel Lighting ha sviluppato un kit di ristrutturazione su misura, con un design ottico collaudato che supera persino le prestazioni dell'apparecchio di illuminazione originale, offrendo una soluzione economica con un risparmio energetico del 50%, un imballaggio privo di plastica e un'installazione estremamente rapida.

Trarre vantaggio dalla rivoluzione dell'illuminazione a LED

Con l'avvicinarsi del 2020, il team di gestione delle strutture del Times desiderava sfruttare la tecnologia di illuminazione a LED ormai consolidata dell'azienda. Lo staff del Times ha individuato nella tecnologia LED opportunità di ulteriore risparmio energetico e altri vantaggi. Ma è possibile trovare una soluzione di retrofit che migliori l'aspetto, la flessibilità e la qualità dell'illuminazione senza dover ricorrere a nuovi apparecchi e controlli costosi?

Un moderno edificio per uffici con grandi facciate in vetro, che mostra diversi piani di spazi di lavoro open space con scrivanie e illuminazione notturna. La struttura offre una visione di un ambiente di lavoro produttivo e organizzato.

Trarre vantaggio dalla rivoluzione dell'illuminazione a LED

Con l'avvicinarsi del 2020, il team di gestione delle strutture del Times desiderava sfruttare la tecnologia di illuminazione a LED ormai consolidata dell'azienda. Lo staff del Times ha individuato nella tecnologia LED opportunità di ulteriore risparmio energetico e altri vantaggi. Ma è possibile trovare una soluzione di retrofit che migliori l'aspetto, la flessibilità e la qualità dell'illuminazione senza dover ricorrere a nuovi apparecchi e controlli costosi?
Ufficio open space con postazioni di lavoro moderne, dotate di scrivanie, monitor e sedie ergonomiche, oltre a una parete finestrata che lascia entrare molta luce naturale. Sullo sfondo si vedono due persone che conversano.

Sostenibile ed efficiente nei costi

La soluzione di ristrutturazione del New York Times conserva dall'80 al 90 percento degli interni originali in alluminio e acciaio, una scelta di gran lunga migliore dal punto di vista della sostenibilità rispetto a uno sviluppo completamente nuovo. Può essere installata in soli 20 minuti, riducendo al minimo le interruzioni nelle redazioni e negli uffici. Poiché Zumtobel aveva sviluppato il sistema di illuminazione originale, l'azienda era nella posizione migliore per sviluppare la soluzione di retrofit perfetta, resa particolarmente vantaggiosa dalla combinazione di efficienza e sostenibilità.

LED: una tecnologia arrivata al momento giusto

"La tecnologia delle lampade fluorescenti era obsoleta e la direzione del New York Times ne era consapevole", ha dichiarato Attila Uysal di Lumen Architecture, che ha lavorato sia all'illuminazione originale della redazione e degli uffici che alla conversione al LED nel 2022. “Sapevano che la soluzione doveva essere compatibile con gli apparecchi di illuminazione esistenti e con il sistema di controllo digitale. Si è trattato di un intervento di retrofit complesso e ricco di dettagli.“
Elbphilharmonie

La soluzione LED perfettamente compatibile

Il team di gestione della struttura del Times ha testato diversi prodotti di retrofit LED per gli apparecchi Zumtobel esistenti, al fine di ottenere risparmi energetici ed evitare la fastidiosa manutenzione delle lampade fluorescenti bruciate. Tuttavia, le opzioni erano incompatibili o non offrivano sufficienti miglioramenti in termini di efficienza energetica. Infine, è stato selezionato un kit di ristrutturazione appositamente sviluppato e conveniente di Zumtobel, che soddisfa questi requisiti.
Un moderno ufficio open space con pareti con accenti rossi, sedie ergonomiche e scrivanie, che offre un ambiente di lavoro aperto e strutturato. Le grandi finestre forniscono molta luce naturale.

"Il kit di ristrutturazione del NYT si è rivelato ideale perché Zumtobel conosceva esattamente gli apparecchi di illuminazione originali. La sostituzione è stata semplice e il risultato è un apparecchio illuminotecnico armoniosamente integrato, otticamente migliorato, con un'emissione luminosa perfetta e certificazione UL.“
Attila Uysal, architetto presso Lumen Architecture

I nostri highlight: l'innovazione incontra la pratica

Nei nostri highlight si incontrano prassi e innovazione e nascono soluzioni rivoluzionarie.

Ripensiamo insieme l’illuminazione

La tua visione, la nostra esperienza – creiamo soluzioni di illuminazione innovative su misura per te. Contattaci, siamo qui per aiutarti.