1. Casi studio

Flagship Store BMW MINI Francoforte

Vista esterna di una concessionaria MINI di notte, con una grande vetrata che offre una vista sull'area espositiva illuminata e un'appariscente soluzione di illuminazione rosa sull'edificio.
Cliente
BMW MINI
Sede del progetto
Francoforte sul Meno, Germania
Data del progetto
2013
Architetto
geiseler gergull architetti. GmbH
Progettista illuminotecnico
JK Lighting Design
Elbphilharmonie

Sensazionale allestimento del marchio MINI a Francoforte

Il nuovo flagship store BMW MINI di Francoforte stabilisce nuovi standard in termini di progettazione degli spazi e presentazione del marchio. Su una superficie di circa 2.500 m², le auto nuove e usate vengono presentate in modo chiaramente separato l'una dall'altra, tramite un asse centrale con un'area dedicata allo shop e agli eventi. L'obiettivo del progetto era di presentare i veicoli non solo in modo funzionale, ma anche emotivamente coinvolgente, permettendo al contempo scenari di illuminazione flessibili a seconda dell'ora del giorno o dell'occasione.

Accenti luminosi mirati e linee chiare per una forte presenza del marchio

La pianificazione dell'illuminazione è stata adattata con precisione al concetto architettonico. Nell'area "MINI Next" un concetto di illuminazione lineare con apparecchi SLOTLIGHT dimmerabili assicura un'illuminazione uniforme e sobria, mentre gli apparecchi di illuminazione ad incasso CARDAN LED creano accenti luminosi mirati sul lato delle auto nuove. Il risultato: uno showroom perfettamente inscenato, in cui la luce evoca emozioni mirate e sottolinea il messaggio del marchio.

Vista interna di uno showroom MINI con diversi veicoli; la soluzione di illuminazione mirata con faretti a soffitto mette in risalto le auto esposte e crea un'atmosfera dinamica.

Concetto di illuminazione preciso per una presenza coerente del marchio su ogni posto auto

Sono stati impiegati, tra gli altri, apparecchi lineari SLOTLIGHT II con corpo in alluminio anodizzato naturale e apparecchi LED CARDAN. Questa combinazione offre un'elevata qualità della luce, la massima flessibilità e un design minimalista che si integra in modo discreto nell'architettura. Grazie alla griglia di illuminazione accuratamente pianificata, ogni posizione del veicolo può essere illuminata in modo ottimale: il risultato è un'esperienza di marchio coerente.
Elbphilharmonie

Il controllo flessibile incontra la tecnologia ad alta efficienza energetica

Utilizzando il sistema di gestione dell'illuminazione DALI, è possibile programmare e attivare diverse atmosfere luminose, a seconda dell'ora del giorno, dell'evento o della campagna. Le luci dimmerabili non solo riducono il consumo energetico, ma aumentano anche il comfort per i clienti e i dipendenti. Anche se non è stato sviluppato nessun apparecchio illuminotecnico su misura, l'attenzione era rivolta alla sostenibilità: tramite una direzione luminosa mirata, l'efficienza e una tecnologia LED di lunga durata.
Ampio showroom con numerosi veicoli MINI disposti su due file; la soluzione di illuminazione con numerosi apparecchi lineari a soffitto garantisce un'illuminazione uniforme e accogliente in tutto lo spazio.

"Il concetto di illuminazione di Zumtobel ha superato le nostre aspettative: crea un'atmosfera in cui i nostri veicoli non solo vengono esposti, ma vengono messi in scena."
JK Lighting Design, progettista illuminotecnico del progetto.

Controllo individuale dell'illuminazione per ogni situazione

Nei nostri highlight si incontrano prassi e innovazione e nascono soluzioni rivoluzionarie. Lasciatevi ispirare dalle storie che stanno dietro ai nostri progetti di maggior successo e dai risultati che abbiamo conseguito.

Ripensiamo insieme l’illuminazione

La tua visione, la nostra esperienza – creiamo soluzioni di illuminazione innovative su misura per te. Contattaci, siamo qui per aiutarti.